La Libero Arbitrio srl viene costituita nel mese di aprile 2010 e inizia la propria attività nel mese di dicembre dello stesso anno.

I soci sono i coniugi Emor Perticaroli e Rossella Mingo e i figli Daniele e Luca che si occupano, il primo, della gestione operativa e commerciale e il secondo della gestione della pizzeria e del ristorante, entrambi esperti di birre artigianli.

L’attività di Libero Arbitrio Ristorante Pizzeria Birreria, ha inizio presso il locale situato a Maiolati Spontini (An) VIA Gaspare Spontini 42 di proprietà della famiglia; il locale, situato nel centro del paese di Maiolati, è inserito in un Palazzo padronale del 1400 ed è stato sottoposto ad una intensa opera di ristrutturazione ed ammodernamento.

L’attività di ristorazione riscuote un successo pressochè immediato e nel corso del 2012 riceve il riconoscimento della Guida Ristoranti del Gambero Rosso e l’anno successivo viene inserito nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Nel corso del 2011 viene inaugurato Libero Arbitrio Beer Shop situato nel centro storico di Jesi (An) in via Pergolesi 26.
Il beer shop – primo locale di queste caratteristiche aperto nella citta – si caratterizza per l’ampia scelta di birre artigianali prodotte in Italia e nel mondo e in poco tempo diventa un centro di riferimento e di tendenza per gli appassionati di tali prodotti.
Il locale è su due piani e entro la fine del 2013 verrà attrezzato per divenire – oltre che beer shop – un pub per raccogliere le esigenze della clientela giovane.

Contestualmente alla attività di vendita al dettaglio di birre artigianali, viene fatta una vendita all’ingrosso destinata a locali e ristoranti della provincia di Ancona.
E’ in previsione l’apertura entro la fine del 2013 di Libero Arbitrio Food Beer and Wine un nuovo locale a Roma in Viale Liegi 7/a 7/b (zona Parioli) per uso Beer Shop, Wine Bar, gastronomia, pizza al taglio e da asporto.